Edizione 2023
Il successo dell'edizione 2023 ha visto venti talentuosi writer contendersi il titolo, trasformando 300 metri di cemento in opere ispirate all'energia
Il programma
Apertura
evento
10:00
Art time
Writers all’opera
10:00 - 16:00
Area ricreativa, food trucks, musica e area bimbi
11:00 - 17:00
Premiazione e discorso ufficiale
16:30
Complimenti anche agli
altri vincitori e a tutti
i partecipanti
2° posto
3° posto
3° posto
I protagonisti
-
Ysar
Il mio nome d’arte è Ysar e mi sono affacciato sulla scena dei graffiti nel 2009. Negli anni, grazie a diversi comuni del Ticino (sopratutto Bellinzona che è il mio comune di residenza) ho ottenuto l’autorizzazione per diverse hall of fame.
Grazie allo sviluppo delle mie abilità in questi spazi, ho ottenuto l’accesso a diversi meeting nazionali e internazionali.
La mia passione è l'esplorazione di spazi urbani dimenticati, è il motore che spinge, alimenta e rinnova la mia motivazione.
-
Saboter
Il mio nome d'arte è SABOTER, sono nato e cresciuto in Svizzera. Mi sono avvicinato all'arte dei graffiti nel 2001. Sono stato influenzato da grandi crew come MOAS, PURE HATE, WUFC e dai grandi nomi della scena old school come BATES o CAN2.
Ho sempre avuto e ho ancora una grande attrazione per l'urbano, i treni stazionati, gli edifici abbandonati delle industrie e delle imprese. Il mio writer preferito è DARE, per me è una vera leggenda!
-
Arlok 145
Mi chiamo Arlok 145 ed è il mio nome d’arte. Vivo in provincia di Como e otto anni fa ho iniziato a fare graffiti. La mia passione per disegno e colore mi ha portato 3 anni fa a diventare anche un tatuatore.
-
Muah
In arte Muah, ho 19 anni, abito a Bellinzona e, da qualche anno, nel tempo libero mi approccio al mondo writers. L'interesse per i graffiti e l'arte urbana nasce sin dalle scuole elementari quando cercavo di ricopiare ciò che mi piaceva da riviste e foto.
Ora questo interesse é diventato un hobby che mi ha portato a conoscere di persona i writers che mi hanno ispirato quando ero più piccolo.
-
Phun
Il mio nome d’arte è PHUN, sono un graffiti writer di Winterthur e sono attivo dal 1994.
-
Kler
Sono Kler e per me la street art è libertà e condivisione. Con le mie opere voglio cambiare la percezione dello spazio, mandare messaggi, coinvolgere, far riflettere. Mi ispiro alla mia vita e alle persone che incontro lungo il suo cammino, immortalo attimi effimeri ed emozioni passeggere, ricercando uno stato meditativo mentre dipingo.
Sono sempre attenta ai dettagli e amo lasciare le mie impronte colorate in giro per il mondo.
-
Phara1
-
Rayka
Io sono Rayka e sono sempre stata artisticamente attiva, principalmente su carta, tela e con un'ampia varietà di materiali. Dipingo graffiti dal 2021. Da quel momento, quando ho dipinto il primo graffito, ho capito che non volevo fermarmi.
Ciò che mi affascina dei graffiti è la possibilità di esprimermi in forme e colori che scaturiscono dalla mia immaginazione. Mi ispiro a situazioni, immagini quotidiane e colori che incontro ogni giorno.
-
Barras
Mi chiamo Barras e ho sempre disegnato su superfici varie, con tecniche e strumenti differenti. I graffiti - le lettere - sono stati per me il trampolino di lancio per scoprire un mondo più ampio legato all'illustrazione.
Le mie influenze sono tutti i mondi ai quali ho sempre guardato con interesse e rispetto: il punk, i fumetti, i graffiti, il rap, le gradinate, i movimenti.
-
9Five
Ho iniziato a fare graffiti più di 10 anni fa e, dall'inizio di quest’anno, ho trasformato la mia tag "1995" in 9Five (banalmente il mio anno di nascita).
Apprezzo i graffiti nella loro semplicità e autenticità tramandata dai padri fondatori di New York, pochi dettagli e niente fronzoli per un risultato semplice, leggibile ed effettivo.
Da un po' di tempo mi sto appassionando ai cosiddetti “puppet", ossia personaggi, omini o volti che si introducono tra le lettere dei miei graffiti.
-
Arsenio Hellshe
Sono Arsenio Hellshe e ho sempre disegnato, amo disegnare. Scrivo il mio nome e racconto quello che mi circonda nei miei graffiti. Da più di 10 anni questa passione mi accompagna in giro per il mondo alla scoperta di luoghi e persone.
-
Rifus
-
Deko Uno
-
SoFreeSo
-
Sole
-
Sorbe
Ciao! Mi chiamo Sorbe. I graffiti sono nella mia mente da molto tempo. Prima su carta e dal 2019 dipingo anche sui muri. Cerco l'armonia nei contrasti nelle mie combinazioni di colori e forme.
Per mantenere i miei dipinti sfaccettati sono sempre alla ricerca di nuovi luoghi negli spazi pubblici, visibili o nascosti, e ne traggo ispirazione. Come parte e allo stesso tempo fan della nostra cultura, sono felice di far parte dell'evento con tutti gli altri writers e creare un ricordo condiviso.
-
Des
-
Bigtato
Sono Bigtato, nato nel 1986 a Cadenazzo. La mia propensione artistica si manifesta già in tenera età per poi sfociare nell’ambito dei graffiti nel 1998. Mi affascina molto modificare, elaborare, giocare in modo originale con le lettere dando profondità e movimento. Questa mia passione mi permette di stringere amicizie e collaborazioni con tanti artisti provenienti da varie parti del mondo. Tutt’oggi sono attivo in vari eventi europei ed internazionali, spero di poter viaggiare sempre di più e portare colore sui muri grigi di queste città.
-
Macro
Il mio nome è Macro, faccio graffiti da 9 anni e prediligo uno stile delle lettere semplice e tondeggiante. Il nome Macro è recente, ed è il primo che mantengo per un periodo di tempo prolungato. Utilizzare sempre le stesse lettere mi ha sempre annoiato quindi spesso e volentieri ricomincio tutto da capo: nuovo stile, nuovo nome.
I graffiti per me, oltre a essere un hobby, sono un momento di sfogo. Li vivo come una corsa e non penso ad altro durante il processo di creazione.
Vengo da Bellinzona e insieme a qualche amico mi diverto a stampare magliette e borse o a produrre capellini sotto il nome “Feral Cat”.
-
Plus
Sono Mr. Plustik. Nato e cresciuto nel Canton Ticino, ho iniziato a dipingere i primi graffiti a 12 anni. Ho utilizzato varie Tag, poi nel 2008, a 21 anni, ho scelto il soprannome Mr. Plustik. Amo creare lettere dal carattere fisico, tridimensionale che si trasformano in oggetti sviluppati nello spazio in modo giocoso e colorato… Plustik.